Gusto Divino ^^^ Saluzzo (Cn) Chef Massimiliano Prete

Posted by on 3 Settembre 2017

Massimiliano Prete una storia di Gusto BIOGRAFIA Il percorso professionale di Massimiliano Prete inizia prestissimo, a 15 anni, quando lascia la terra d’origine, la Puglia, per Asti, dove lavora per anni in una tipica pizzeria napoletana e successivamente a Saluzzo come pizzaiolo e pasticcere. Nel 2000, coadiuvato dalla moglie Erica, gestisce la caffetteria pasticceria PiazzAffari

Massimiliano Prete
una storia di Gusto

BIOGRAFIA

Il percorso professionale di Massimiliano Prete inizia prestissimo, a 15 anni, quando lascia la terra d’origine, la Puglia, per Asti, dove lavora per anni in una tipica pizzeria napoletana e successivamente a Saluzzo come pizzaiolo e pasticcere.
Nel 2000, coadiuvato dalla moglie Erica, gestisce la caffetteria pasticceria PiazzAffari in piazza Cavour 21 a Saluzzo. Il locale offre ai clienti un servizio bar eccellente, particolarmente apprezzato per l’attenta selezione dei vini e gli sfiziosi aperitivi, unitamente ad un vastissimo assortimento di pasticceria fresca e secca e prodotti stagionali da forno (panettoni e colombe) di produzione propria realizzata nell’annesso laboratorio da Massimiliano. L’alta qualità dei prodotti e la creatività del pasticcere incontrano subito il favore della clientela, con la realizzazione di torte su ordinazione, per cerimonie ed eventi, ma anche specifiche per intolleranze alimentari. La straordinaria abilità nella realizzazione di torte monumentali porta Massimiliano a viaggiare, addirittura fino in Etiopia per realizzare in loco una torta monumentale per uno sceicco o come membro del team Eataly in occasione dell’apertura a NewYork.
Nel 2011, forte della positiva esperienza e dell’approvazione riscontrata con PiazzAffari, e della ventennale passione per il mondo della pizza e dei lievitati, di Massimiliano prende in gestione anche un altro locale, sito in via Palazzo di Città sempre a Saluzzo. Con il nome di Teatro del Gusto inaugura così il ristorante pizzeria che da 5 anni con pizze e cucina accoglie giornalmente saluzzesi e turisti, che ne riconoscono altissima qualità degli ingredienti e cura dei dettagli. Tantissime recensioni positive fanno balzare il locale tra i primi posti nelle classifiche dei locali di Saluzzo.
Nel 2014, visti i risultati positivi del Teatro del Gusto e desideroso di portare qualcosa di nuovo in città, Massimiliano decide di chiudere PiazzAffari per aprire, nel medesimo locale completamente rinnovato, Gusto Divino, pizzeria gourmet.
Il progetto Gusto Divino nasce da anni di ricerca, studi, formazione e sperimentazione nel campo degli impasti, delle farine, dei lieviti da parte di Massimiliano, e per mano di un team di professionisti nei settori dell’arredamento, del design, della comunicazione, del marketing, unitamente ad un’attenta selezione dei fornitori e del personale, per offrire agli avventori un prodotto nuovo, innovativo, di qualità, altamente digeribile: la pizza gourmet.
La scelta si rivela vincente e a poco più di un anno dall’apertura Gusto Divino può vantare parecchi riconoscimenti a livello nazionale: – 3 spicchi GamberoRosso2016 (ingresso in guida con il punteggio massimo) – l’inserimento nella guida de L’Espresso “Le Migliori Pizzerie d’Italia 2016” – la citazione di entrambi i locali, sia Gusto Divino che Teatro del Gusto, ne “il Gatti-Massobrio 2016” – l’inserimento nella prestigiosa guida mondiale “Where to eat pizza” di Phaidon Edizioni
Inoltre numerosi sono gli articoli su quotidiani locali e nazionali, (tra cui un’articolo su La Repubblica scritto direttamente da Carlin Petrini, patron di SlowFood), i post di food blogger, le visite di chef pluristellati quali Enrico Crippa (3 stelle Michelin) e Savino Mongelli (1 stella Michelin), critici gastronomici ed esperti del settore.
Contestualmente nasce e si fortifica la collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che vede Massimiliano sia in veste di consulente esterno che di docente per corsi di impasti e lievitazione destinati all’alto apprendistato.
Lo Chef Prete, orgoglioso dei risultati e non intenzionato a fermarsi nel maggio 2016 inaugura, in società con Fabio Ciriaci (pasticcere) Gusto Madre, pizzeria gourmet in pieno centro ad Alba, cuore delle Langhe e regno dell’eccellenza culinaria piemontese.
Il progetto nasce dall’abilità di Massimiliano e Fabio di saper riconoscere l’evoluzione che il mondo della pizza stava vivendo, da prodotto di scarsa qualità, a basso costo, ad una nuova pizza, buonissima, di alta qualità, sana e digeribile, ottenuta grazie allo studio delle materie prime, alle tecniche dell’utilizzo delle farine, all’attenzione maniacale ai dettagli e ad una scrupolosa selezione degli ingredienti. Questa è una rivoluzione, una vera e propria rivalutazione del concetto di pizza che ha lanciato la propria sfida all’alta ristorazione, pur mantenendo il carattere democratico e le caratteristiche di un prodotto popolare accessibile a tutti quale la pizza deve essere.
Il locale fin dal primo giorno un’eccellente successo di pubblico registrando il tutto esaurito già dall’apertura. Immediati i riconoscimenti di chef, giornalisti, critici ed esperti del settore, primi fra tutti Enrico Crippa (chef 3 stelle Michelin), Gabriele Bonci (uno dei migliori pizzaioli in Italia), Bruno Ceretto e Angelo Gaja (proprietari delle più prestigiose e storiche cantine delle Langhe) per citarne alcuni.

Nel mese di settembre viene presentata la guida Pizzerie GamberoRosso 2017 ed anche a Gusto Madre vengono assegnati i 3 Spicchi (punteggio massimo).
Nel mese di ottobre il Corriere della Sera stila la classifica dei 10 ristoranti in cui mangiare tartufo in occasione della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, tra questi Gusto Madre.
Contestualmente, nel mese di Giugno 2016, lo chef Ivan Milani, inaugura l’attesissimo Piano 35, ristorante più alto d’Italia nel Grattacielo Banca Intesa a Torino. Tutti i lievitati del suo ristorante sono curati da Massimiliano Prete. La scelta di Milani viene motivata così “Il pane è il simbolo della tavola e per questo ci teniamo a realizzarlo nel migliore dei modi. Grazie alla profonda conoscenza di farine e panificazione di Massimiliano Prete, il nostro cestino dei pani è in continua evoluzione, proprio come i nostri menù”.
Nel settembre 2016 i riconoscimenti di cui sopra vengono tutti “bissati”: – i 3 spicchi GamberoRosso nella guida 2017 – inserimento di Gusto Divino e Teatro del Gusto nel “GattiMassobrio2017” – inserimento nel “Le Migliori Pizzerie d’Italia 2017” de L’Espresso oltre al conferimento da parte di GamberoRosso di un riconoscimento davvero unico e speciale (assegnato solo a 2 chef in tutta Italia) Massimiliano riceve il premio alla carriera di “Maestro d’Impasti”.
Novembre 2016, in vista del Natale, sono già in fase di realizzazione i suoi panettoni con lievito madre, che produce direttamente nei laboratori di Gusto Divino e Gusto Madre, in vendita nei suoi locali per tutto il periodo delle feste.
Nel dicembre 2016 Identità Golose conferisce a Gusto Madre l’oscar della pizza per la sua Gusto Autentico Tonnetto (pizza senza lievito), riconoscimento conferito ad un totale di 20 pizze in tutta Italia.
 A gennaio 2017 Identità Golose consacra Gusto Madre ed altre 3 pizzerie d’Italia, inserendole nella sua prestigiosa Guida dei ristoranti.
A febbraio 2017 si lavora già sulla Pasqua, le colombe Gusto Madre verranno infatti anche vendute online e spedite in tutta Italia, date le tantissime richieste ricevute!
Marzo 2017 è un mese ricco di riconoscimenti: – grande successo sul palco di Identità Golose, la più prestigiosa convention di chef italiana, dove Massimiliano prepara una pizza a 4 mani con lo chef tristellato Enrico Crippa – Convivium conferisce a Gusto Divino il Premio Eccellenza per la qualità della cucina e dell’accoglienza – Massimiliano interviene a Roma a “La Città della Pizza” con Gabriele Bonci
Aprile 2017 vede Massimiliano come docente d’impasti per il corso “Professione Pizzaiolo” dove presso la Città del Gusto GamberoRosso di Torino si formano i pizzaioli del futuro.
Inutile dirlo, tanti sono i nuovi progetti su cui lo Chef della Pizza si sta già muovendo, primo fra tutti un nuovo locale a Torino, per cui si stanno già gettando le basi. Non mancano proposte “europee”, anch’esse in cantiere.
GUSTO
PIZZ’OTTO Amiamo definire la pizza soffice a pasta alta “nuvola di grano” perché fatta con un impasto soffice che esalta il gusto incontaminato del grano macinato a pietra. Viene servita tagliata in 8 spicchi, leggermente friabile all’esterno e soffice all’interno, un contrasto che esalta l’eccellenza degli ingredienti.
LA PALA La preferita di Enrico Crippa, per la sua leggerezza l’ha definita “Un soffio d’aria”. L’equilibrio perfetto tra impasto soffice ed impasto croccante. Una pizza lunga circa 50 cm da condividere. Un inno alla fragranza conviviale.
FA CROC® La preferita di Gabriele Bonci… per la sua scioglievolezza! Reinterpretazione della tradizionale focaccia romana imbottita con alta percentuale di farina macinata a pietra e germe di grano che dona profumo ed aroma di grano tostato per esaltare al massimo la croccantezza!

PIZZA CROCCANTE

Un impasto con un alto grado di idratazione a lievitazione mista ed una lunga fermentazione in massa. Questa particolare lavorazione permette di ottenere una struttura croccante e friabile; un gusto persistente che conquista

GUSTO AUTENTICO

Il metodo autolisi o idrolisi non si rifà altro che alla tecnica più antica che l’uomo abbia mai utilizzato, innescare una fermentazione spontanea senza l’aggiunta di alcun lievito, né lievito naturale, né pasta madre. Abbiamo reinterpretato questo metodo antico con tecniche moderne ottenendo un prodotto che si contraddistingue per il gusto intenso e ben marcato, sorprendente!

DESSERT

La nostra carta dessert varia con le stagioni, permettendoci di esprimere la nostra creatività valorizzando i frutti che in quel periodo sono più freschi e più buoni, ad esempio i cachi in autunno o i lamponi in estate…e miscelandoli con ingredienti selezionati e di altissima qualità, come le nocciole delle Langhe.

LOCALI

GUSTO MADRE – Alba (CN)

Il nome Gusto Madre viene scelto per raccontare la filosofia e la mission del locale, Gusto Madre è il primo gusto che abbiamo conosciuto, è il cibo che ci è stato dato da nostra madre, è ricercare il gusto primo che c’è in ognuno di noi, il gusto autentico, primordiale, di una volta, il gusto che ci sembrava perso e che invece, grazie al lievito madre, possiamo far rivivere in ogni nostro piatto. Gusto Madre vuol dire avere cura degli ingredienti che madre natura ci dona, contaminarli il meno possibile, per preservarne il sapore originale. Nel cuore delle Langhe, con una carta vini di tutto rispetto e un’attenta selezione di birre artigianali, propone in carta 6 diverse tipologie di pizza, diverse tra di loro per impasto, topping, consistenza, fragranza con un unico comune denominatore: altissima qualità e prodotti di stagione. Completano il pasto dessert da alta ristorazione.

GUSTO DIVINO – Saluzzo (CN)

La mission del locale é offrire una vera e propria esperienza culinaria, fare cultura del cibo, educare il consumatore a degustare e scegliere la qualità, a gustare, non solo mangiare! Nel centro cittadino, il locale si amplia nei mesi estivi grazie al suo dehor, dove una meravigliosa Saluzzo fa da cornice ad una ricca carta di pizze gourmet nelle varianti “Classica”,  “Pizz’Otto”,  “Croccante”,  “Pala” e “FaCroc”, tutte realizzate con lievito madre, accompagnate da una vasta e curata selezione di vini e birre artigianali. Altissimo livello anche per i dessert, creati con maestria da Massimiliano, nati dalla sua esperienza nel mondo della pasticceria, sono il connubio perfetto tra consistenze differenti ed abbinamenti ricercati… per un esplosione di Gusto ad ogni cucchiaio.

TEATRO DEL GUSTO – Saluzzo (CN)

Ristorante e pizzeria in pieno centro storico. Gli attori protagonisti di questo Teatro, nel piatto e nel bicchiere, solo le eccellenze del made in Italy e del made in Piemonte: il pomodoro S.Marzano dell’agro nocerino arnese dop, il Castelmagno, i porri di Cervere, la burrata di Gioia del Colle, il prosciutto di Parma, … Questi e molti altri trionfano sia sulle pizze, sia nei piatti, unici, antipasti, primi, secondi, sia di terra che di mare, per offrire ai Clienti l’imbarazzo della scelta con un unico denominatore comune, la qualità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *