Sergio Mottura Wine Experience in Tuscia

Posted by on 9 Settembre 2017

Italian Countryside & Wine Experience Benvenuti in Italia! “La Tana dell’lstrice”, small charming agriturismo in a renaissance manor house located in Civitella d’Agliano, medieval village one and a half hour drive either from Rome and Florence and evenly close to the main Umbrian cities, in an untouched countryside, amidst the scenic backdrop of rolling hills

Italian Countryside & Wine Experience

Benvenuti in Italia!

“La Tana dell’lstrice”, small charming agriturismo in a renaissance manor house located in Civitella d’Agliano, medieval village one and a half hour drive either from Rome and Florence and evenly close to the main Umbrian cities, in an untouched countryside, amidst the scenic backdrop of rolling hills and endless rows of grapes.
Upon arrival you will receive a warm welcome with a glass of Sergio Mottura Spumante, and if you want you can enjoy a gourmet wine-dinner based on authentic Italian cuisine, prepared with the farm’s organic products by a talented chef who shall offer you his preparations studied to be paired with the fine organic wines produced.
During your stay you can enjoy a wine tasting, a tour of the Sergio Mottura’s cellars and every morning you’ll start your day with lavish breakfasts with healthy fruit juices, jellies and jams,
honey from our farm’s bees and home-made breads, bisquits and cakes.
From La Tana you can choose many different itineraries for you to explore our beautiful Tuscia and the many unsuspectable treasures of a very fortunate location.
You may hire a a guide to tour the Etruscan sites such as Tuscania’s Etruscan Museum; one of the most important collection of memories of the mysterious, great and still unknown civilization, ancestor of the Italian population , the beautiful and graceful renaissance Viterbo’s surroundings villas and “Italian style” gardens, not to forget the unmissable places to see within a stone’s throw of La Tana like Orvieto and its bwautiful Cathedral and the “Diyng City” of Civita di Bagnoregio.
Do you like the Italian cooking? A cooking lesson is what you need to bring home a new skill.
On a Friday morning you will shop seasonal food at the local street market, enjoy our street food (don’t miss the “panino con la porchetta”, a crispy roll stuffed with fragrant wood-oven baked
pork), then in the early afternoon in the kitchen with the brigade to prepare your evening meal.
Should you be there in Summertime, nearby volcanic lakes offer swimming, sailing and windsurfing and, if you prefer a lazy stay, you can enjoy resting at our swimming pool amidst the
vineyards.
You will surely enjoy a beautifl, unknown, rich area that will remain in your hearth for a long time.
Looking forward to welcoming you at La Tana dell’istrice.

La tenuta SERGIO MOTTURA è un’azienda di produzione vinicola biologica che utilizza energia rinnovabile da sempre attenta ad utilizzare metodi di allevamento e tecnologia sostenibili.
Appartiene alla famiglia di origini piemontesi dal 1930 e si estende su 130 ettari in un territorio ricco di risorse naturali, delimitata ad ovest dalle colline e dai calanchi argillosi di Civitella d’Agliano e ad est dalla pianura Umbra bagnata dal Tevere, la cosiddetta “Tuscia”, terra d’elezione della civiltà etrusca che qui ha lasciato importanti tracce del suo passaggio..
Questa zona, rimasta indenne da insediamenti urbani ed industriali, offre ancora oggi vaste aree di primitiva bellezza in uno scenario di natura intatta, nonostante si trivi a poca distanza da grandi città come Roma e Firenze. Siamo un ideale crocevia per visitare i luoghi più significativi del nostro Paese.
La vocazione vinicola di questi colli era evidente sin dal 1292; secondo i registri del tempo i vigneti di Civitella venivano considerati i migliori per la produzione del vino Orvieto ed i vini prodotti in quella che è adesso la nostra azienda erano usati per il pagamento in natura degli artisti che lavoravano agli affreschi del
bellissimo Duomo.
I vecchi vigneti, impiantati molte generazioni fa erano, come in tante altre zone, impostati secondo i sistemi tradizionali ereditati dagli Etruschi; nel rinnovamento dell’azienda vennero sostituite da vigneti specializzati, utilizzando strutture e criteri di modernità, fino ad arrivare a coprire gli attuali 36 ettari di
vigne, mentre ogni anno nuovi impianti garantiscono una continuità del livello qualitativo raggiunto.
La scelta delle varietà da impiantare ha sempre privilegiato quelle indigene, selezionandone costantemente i cloni dalle caratteristiche più adatte alla vinificazione. Inoltre, la lunga coltivazione nello stesso ambiente ha prodotto una selezione naturale delle specie che meglio si difendono dagli agenti patogeni locali. I nostri vigneti sono coltivati con sistemi di allevamento e cura biologici ed abbiamo scelto l’istrice come simbolo proprio perché quest’animale, timido e dai gusti delicati, vive esclusivamente in luoghi dove viene rispettato l’equilibrio ecologico.
Nelle vigne Mottura vengono coltivate diverse varietà la più nota è il Grechetto che da dieci anni, primo vino bianco della nostra regione ad ottenere questo riconoscimento, viene segnalato coi Tre Bicchieri dalla rivista Gambero Rosso.
Dalla coltivazione alla bottiglia il vino viene trattato con il rispetto e l’attenzione dovuti ad un elemento prezioso e all’ambiente. Coltivazione e raccolta delle uve avvengono nel massimo rispetto della tradizione, ma con tecniche moderne che evitano la necessità di agenti non naturali per creare un prodotto che ci dia piacere e benessere.

SERGIO MOTTURA

Sergio Mottura è un gentiluomo piemontese trasferitosi giovanissimo a Civitella d’Agliano, borgo medievale nelle campagne della Tuscia, per occuparsi dell’azienda agricola di famiglia. Qui vive ancora oggi, coniugando l’attività di “vignaiolo” con l’ospitalità che offre nel palazzo di famiglia, trasformato in agriturismo.
Lasciati Torino e gli studi di ingegneria, si trovò ben presto ad affrontare i drammatici cambiamenti storici prodotti dalla riforma agraria e dalla fine della mezzadria, riuscendo a far convergere le necessità dell’azienda con quelle dei vecchi coloni.
Guidando con passione e lungimiranza l’azienda ha recuperato le colture tradizionali prediligendo l’allevamento della vite, attività per la quale la tenuta era storicamente vocata. E’ stato un pioniere nel processo di rivalutazione dei vitigni autoctoni, dedicandosi alla ricerca scientifica ed alla sperimentazione sul campo, con
studi sul DNA delle varietà locali più promettenti, con l’ottimizzazione della potatura, della gestione del terreno, e della vinificazione nell’intento di esaltare le potenzialità di un territorio che, qui, si esprimono in un grande vitigno; il Grechetto, col quale sono stati conseguiti numerosi riconoscimenti.
L’azienda è interamente a regime biologico e la cantina ha un bassissimo impatto ambientale utilizzando sole fonti di energia
rinnovabile. Proprio dal rispetto della natura nasce l’idea di utilizzare l’immagine accattivante dell’ l’istrice che contraddistingue l’etichetta dei vini ed intitola l’agriturismo, come simbolo di purezza e di integrità.
L’approccio filosofico all’attività di viticoltore, insieme alla passione ed alla profonda cultura del vino e ad una forte carica di simpatia e di umiltà, gli hanno permesso di tessere una fitta rete di contatti coi migliori produttori e protagonisti del mondo vitivinicolo, con i quali ha condiviso esperienze che gli han fatto conquistare risultati e prodotti d’eccellenza e la stima di molti.
Ultimo, importante riconoscimento per una vita dedicata al lavoro ed alla valorizzazione di un territorio d’adozione è stata l’attribuzione del Gambero Rosso a “viticoltore dell’anno”.

SERGIO MOTTURA
Località Poggio della Costa, 1 – 01020 Civitella d’Agliano (VT)
Telefono 0761/914533
e-mail: vini@motturasergio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *