Joia * Milan (I) Chef Pietro Leemann

Posted by on 20 Novembre 2018

BIOGRAPHY Chef Pietro Leemann is born in Locarno, Swiss, in the summer of 1961. Since he was a child he nurtured a love for Earth and nature, palying and working with his parents in their own garden. In 1976, amazed by chef Angelo Conti Rossini’s vanilla bavarois, he decided to take up that carreer. He

BIOGRAPHY

Chef Pietro Leemann is born in Locarno, Swiss, in the summer of 1961. Since he was a child he nurtured a love for Earth and nature, palying and working with his parents in their own garden.
In 1976, amazed by chef Angelo Conti Rossini’s vanilla bavarois, he decided to take up that carreer. He started his studies with great masters such as Angelo himself, Gualtiero Marchesi and Frédy Girardet, upon whom he learned the main knowledges of haute cuisine.
At the begining of the ’80, he became intetested in vegetarian cuisine and got in touch with the new green movements which were about to lay the foundations for an new diet, close to environment and people’s health.
Fond of phylosophy and mystique, he left for the East, experiencing its amazing cultures, especially Buddhism, Taoism and Vedas. After an introspective journey, he found himself vegatarian and, back to Italy, in 1989 he decided to open in Milan, with some friends, his own vegetarian gourmet restaurant, named “Joia”.
In 1996 Joia has been the first European vegetarian restaurant to be awarded with Michelin Star. After 29 years, is considered to be the most important entity in Europe for a green, ethical and sustainable cuisine of which Chef Leemann is the undisputed pioneer.
In 2000 chef Leemann was honoured with Pellegrino Artusi prize for the quality and unique nature of his cuisine. In 2010 he received the Città di Fabriano award.
In 2015 Pietro Leemann is Chef Ambassador for ExpoMilano.
In 2018 he received the 2018 Prize of the “Fondazione del Centenario della Banca della Svizzera Italiana”, in recognition of the great virtues gained in more than thirty years of profession as a Chef from Ticino, who chose Italy as a homeland to carry on his project of a high vegetarian cuisine.
He wrote several books regarding cuisine, food culture and philosophy. He also wrote a recipes book with his friend Gabriele Eschenazi, with whom he founded “The Vegetarian Chance”, the first international festival of vegetarian culture and cuisine, now at its fifth edition. Chef Leemann is involved in different projects with companies and institutions to disclose the precepts for a healthy, sustainable and mindful cuisine.
JOIA – ALTA CUCINA NATURALE
IL RISTORANTE
Rosso all’ingresso e legno alle pareti, luce naturale, piatti chiari e tovaglie immacolate: il Joia è una casa, non un semplice luogo dove mangiare, non solo un ristorante in cui trascorrere una piacevole serata; entrando al Joia si condivide un pensiero, si sposa una scelta, quella del vegetarianismo e se ne godono tutti i vantaggi, di benessere, di gusto e di sostenibilità.
La cucina a vista che affaccia sulla sala “Cielo” rende lo scambio tra il fare cucina e il godere della cucina più lineare e partecipativo, ogni piatto servito viene raccontato al commensale nei minimi particolari dal personale di sala, formato dallo storico direttore Antonio Di Mora.
“Ogni particolare è importante e nulla viene lasciato al caso nella composizione del piatto, nel servizio, dalla presentazione degli amouse bouche fino al caffè”, spiega Di Mora.
Il Joia apre a Milano nel 1989, quando lo Chef Pietro Leemann, insieme ad un gruppo di amici, decide di dare vita al proprio ristorante vegetariano gourmet a cui dà un nome fortemente evocativo: “Joia”, con l’intento di divulgare i principi di una cucina sana, a base vegetale e amica del pianeta e di tutti gli esseri viventi.
“Penso che il cibo sia importante dal punto di vista igienista, etico e morale, psicologico e spirituale – spiega lo Chef Leemann-. La cucina vegetariana soddisfa un bisogno innato di empatia con il creato, le loro creature e il loro Creatore. Ogni mia scelta nel quotidiano e al Joia è funzionale ad una mia trasformazione ed evoluzione.”
Nel tempo il Joia è diventato un tempio della cucina vegetariana. Un crocevia per gli amanti della cucina naturale e per i gourmet in genere, che vengono ad assaggiarla da tutto il mondo.
Tutti gli ingredienti sono biologici, la maggior parte coltivati da contadini amici, alcuni provenienti dall’orto in agricoltura sinergica di Cascina Caremma, (Besate – MI).
La natura è la prima fonte d’ispirazione, nel suo rispetto, rappresentandola nei suoi colori e nelle sue forme, scanditi da stagioni e luoghi.
Una ricerca perfezionista e alleggerita da eccessi di grassi, di glutine e di zuccheri, ricca però di gusto, vero viatico per una buona salute.
I piatti sono molto colorati, ricchi di forme e di contrasti. Originali e mai banali, ognuno di loro progettato per esprimere un ideale o un sentimento.
Sotto la guida dello Chef Patron Pietro Leemann e dello Chef Executive Sauro Ricci, in cucina lavorano 16 cuochi, per garantire uno standard molto elevato, anche con l’intento di avvicinare giovani professionisti a questo mondo proiettato al futuro.
Il Joia Gourmet è il primo ristorante vegetariano europeo a essere stato premiato con la prestigiosa stella Michelin nel 1996 e, ad oggi unico stellato “veg” in Italia.
Il prezzo medio è attorno ai 100 euro, una cifra adeguata alla qualità servita, che prevede un’offerta à la carte, con 3 tipologie di degustazioni, mentre a pranzo dal lunedì al venerdì è possibile beneficiare di 2 tipologie aggiuntive di offerta: il “Piatto Quadro”, una mini degustazione gourmet in un unico piatto, e la “Tre Piatti”, ovvero una proposta più light dei piatti in carta.
Il Menù cambia 4 volte l’anno per garantire la perfetta sintonia con la stagionalità degli ingredienti e per continuare il lavoro di ricerca che contraddistingue la cucina del Joia, luogo in cui nascono e si sperimentano tecniche all’avanguardia e che rendono unica questa cucina.
Sedersi al Joia è sempre un’emozionante scoperta di profumi e di sapori.
Ogni piatto è frutto di ricerche ed esperimenti, ma non è mai un punto di arrivo, è una tappa del viaggio.
Dopo quasi 30 anni il locale è considerato la più importante realtà in Europa nel mondo della cucina verde, etica e sostenibile di cui lo Chef Leemann è indiscusso precursore.
IL BISTROT – Joia Kitchen
Con il desiderio di democratizzare l’offerta nasce nel 2009 la proposta del Joia Kitchen, il bistrot del Joia che dal lunedì al venerdì sia a pranzo che a cena propone una cucina che attinge dalla grande tradizione vegetariana italiana, piatti semplici e golosi. Ogni piatto è preparato con ogni cura, con la stessa qualità e attenzione della parte gourmet, ma con estrema semplicità.
A pranzo, una proposta veloce con un piatto unico, accompagnato da una buona insalata, acqua e caffè con un prezzo che varia dai 12 ai 15 euro. A cena, un menu più completo, il cui prezzo per quattro portate dall’antipasto al dolce ammonta a circa 50 euro. Per accompagnare il prezioso cibo una piccola carta di vini interessanti, succhi, centrifughe e tisane. Tutti rigorosamente biologici.
LA CARTA DEI VINI
La carta dei vini è un altro grande protagonista del Joia. Curata dal direttore Antonio Di Mora, dal 1999 è iniziato un lavoro in continua evoluzione, focalizzato sulla ricerca di produttori di qualità ma anche su piccoli produttori che negli anni sono cresciuti. La carta offre circa 1000 etichette e si basa sulla verticalità di molti vini importanti; un esempio è l’Amarone di Bertani, la cui verticalità parte dal 1958. Sempre in linea con la filosofia del Joia, il lavoro fatto in questi anni è stato quello di ricercare vini di altissima qualità, che non avessero una composizione chimica di base, con attenzione al biologico e al biodinamico.
LA JOIA ACADEMY
Fondata nel 2015 la Joia Academy è un istituto indipendente creato da Pietro Leemann per divulgare i valori della cultura vegetariana da un punto di vista alimentare, salutare, agricolo, sociale, filosofico e psicologico. Per questo motivo Joia Academy è molto più di una “semplice” scuola di cucina: è un laboratorio culturale dedicato al vegetarianismo come scelta etica di benessere personale e collettivo.
Attraverso un ricco programma di corsi pratici e teorici aperti al mondo dei professionisti e degli appassionati, l’Academy si presenta come lo strumento ideale per riuscire a realizzare una cucina sana e adatta a questo presente. La direzione didattica è affidata a Sauro Ricci e i docenti principali sono i capi partita del ristorante.
Joia-academy.it
EVENTI IN ESTERNA
Fiore all’occhiello degli ultimi anni, vista la crescente richiesta sia da parte di privati e di aziende di una cucina più sana ed attenta ad esigenze specifiche ed intolleranze, il Joia si occupa dell’organizzazione di eventi esterni offrendo servizi di varie tipologie sia in Italia che all’estero: gli incontri possono essere informali, ad esempio servendo finger food o creando buffet leggeri e stimolanti, oppure cene sedute proponendo menù con la stessa qualità del ristorante. Il Joia organizza anche eventi chiavi in mano, occupandosi della ricerca della location adatta, del noleggiando degli arredi, etc, mantenendo sempre il focus sull’alta cucina naturale, curata in ogni dettaglio.
Ristorante Joia
Via Panfilo castaldi, 18
02 2049244
info@joia.it
joia.it
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=161671117218680&set=ms.c.eJwzNDM0Mzc0NDQ3MrQwszDQM4TwTcF8czMAY%7E_sGSA%7E-%7E-.bps.a.161671087218683&type=3&__tn__=HH-R&eid=ARD3inmw54ywvD3dV9oVpbOyxPfX55TRj2gLTomCy-mz79wRqOv7_teKJDlwa_zJqaap__CTNMA9aG3p

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *