Gallo Cedrone new star Michelin 2013, restarred 2017

Posted by on 16 Gennaio 2017

Year 10: a new beginning and a new star Hallo everyone, our chef Sabino Fortunato is the new star of Il Gallo Cedrone ! After a year, 2016, characterized by changes, Il Gallo Cedrone faces his tenth year activity according to the recently chosen slogan which is: Team that wins, will change! And which beginning

Year 10: a new beginning and a new star

Hallo everyone,
our chef Sabino Fortunato is the new star of Il Gallo Cedrone !

After a year, 2016, characterized by changes, Il Gallo Cedrone faces his tenth year activity according to the recently chosen slogan which is: Team that wins, will change! And which beginning is better that this?

The classification of one “star” in the Michelin guide arrived to Il Gallo Cedrone during the edition of 2013 and it was maintained by chef Vinicio Tenni for the following years till the day when, in 2016 Vinicio, after 25 years of collaboration with the Masè family passed the baton to his sous-chef Sabino Fortunato.

Thirty eight years, many experiences, Sabino had worked at Hotel Bertelli and Gallo Cedrone with Vinicio for 9 seasons and he is his natural successor.

The cuisine. The strong relationship with the mountain, with traditional products and the research of small local realities, for many years cure and fun time of Marco Masè and Vinicio Tenni, are still in the patrimony of the restaurant, especially in that of the hotel, with weekly menus that offer to Guests the apple from Val di Non and the wild berries, arctic char and the local trout, venison, Porcini and finferli mushrooms, local refined cheeses and smoked cold cuts, vegetables from Val di Gresta, always with an eye on the season.

The main news of Sabino Fortunato cuisine is the introduction of a fresh and intense mediterranean taste, with high quality products chosen among the best offers of the market with no many geographical limits but with the selection of correct quality and prices.

His dishes, sometimes sophisticated for their preparation technique, never loose the concrete soberness that made Il Gallo Cedrone a “casus” in the short story of high quality restaurants in Madonna di Campiglio.

15 YEARS DÉPOSITAIRES DOM PÉRIGNON

Moët Hennessy Italia chose Il Gallo Cedrone as “dépositaire” of the brand Dom Pérignon for Trentino Alto Adige, one among the 20 restaurants in Italy to be proud holder of this title. The “Dom Pérignon Dépositaires” circuit, born in 2001, reunites some of the best italian restaurants that share with Dom Pérignon the research for excellence and perfection. Dépositaires are part of the Dom Pérignon world and they take part to particular events created for them by the Maison, being certain of an absolutely privileged treatment. The active relationship allows members to be constantly informed on the activities, see the news and have access to the most privileged labels of the Maison.

Decimo anno: un nuovo inizio e una nuova stella

Buongiorno a tutti,

lo chef Sabino Fortunato è la nuova stella del Gallo Cedrone !

Dopo un anno, il 2016, caratterizzato dal passaggio di consegne, Il Gallo Cedrone affronta il decimo anno di attività rimettendosi in gioco secondo lo slogan coniato per l’occasione qualche mese fa: Squadra che vince, si rinnova ! E quale migliore inizio di questo ?

La classificazione a una “stella” della guida Michelin è arrivata al Gallo Cedrone nell’edizione 2013 ed è stata mantenuta dallo chef Vinicio Tenni per gli anni successivi, fino a quando nel 2016 Vinicio, dopo 25 anni di collaborazione con la famiglia Masè ha passato il testimone ai fornelli de Il Gallo Cedrone al sous-
chef Sabino Fortunato. Trentotto anni, con alle spalle innumerevoli esperienze, Sabino ha lavorato all’hotel Bertelli e al Gallo Cedrone insieme a Vinicio per 9 stagioni e ne è quindi il naturale successore.

La cucina. Il forte legame con la montagna, con prodotti tradizionali e la ricerca di piccole realtà locali, per tanti anni cura e divertimento di Marco Masè e Vinicio Tenni, sono rimasti patrimonio del ristorante, in particolare quello dell’hotel, con menù settimanali che offrono agli Ospiti la mela della Val di Non e i piccoli frutti di bosco, il salmerino alpino e la trota marmorata, la selvaggina, i funghi porcini e i finferli, i formaggi di malga affinati e i salumi affumicati, gli ortaggi della Val di Gresta, sempre con un occhio alla stagione.

La novità principale della cucina di Sabino Fortunato è quella di aver introdotto una nota di freschezza e di intensi sapori mediterranei, spaziando su prodotti di qualità scovati tra il meglio di quanto offre il mercato, senza troppi vincoli geografici, ma con una selezione di qualità e prezzo corretti.

I piatti, talvolta sofisticati per tecnica di realizzazione, non perdono la concreta sobrietà che ha fatto del Gallo Cedrone un “casus” nella pur breve storia della ristorazione di qualità di Madonna di Campiglio.

Novità anche all’hotel Bertelli: in questi mesi abbiamo effettuato un importante rinnovamento della struttura e da dicembre 2016 le vacanze all’hotel Bertelli sono ancora più confortevoli :

 La sostituzione dei letti, i materassi e la biancheria delle camere

 La sostituzione della pavimentazione delle camere con l’utilizzo di nuovi materiali

 La presenza in tutte le camere di set bollitore per la preparazione di bevande calde (prerogativa fino ad oggi delle sole suites) e nuovi TV LED di grandi dimensioni

 La connessione tramite fibra ottica con 100Mb/s simmetrici (in upstream e in downstream), garanzia di un’ottima connettività wi-fi per tutte le esigenze

Inoltre, per tutti gli sciatori e gli amanti degli sport invernali:

 sconto del 20% sulla prenotazione on-line su noleggiodelbrenta.com (cod. promo bertelli) e sconto del 15% sul noleggio in loco di tutte le attrezzature sportive.

 SkiArea Campiglio: in molte settimane le offerte Skipass incluso che faranno risparmiare fino a 200 euro a persona !

 

Il 1° dicembre 2016 Il Gallo Cedrone ha compiuto 10 anni !

10 years old. Or 10 years young  ?

Il Gallo Cedrone – La Taverna dell’hotel Bertelli

A 10 anni dall’apertura “cambio al vertice” nella cucina del Gallo Cedrone.

Il Gallo Cedrone apre i battenti il primo dicembre 2006 dopo una lunga e complessa fase progettuale curata dall’architetto Enrico Fogagnolo. E’ stato realizzato un locale accogliente ed elegante, dedicato alla sofisticata clientela internazionale che sceglie Madonna di Campiglio per le vacanze sulla neve e le Dolomiti di Brenta per il relax estivo. Il ristorante è attivo per circa 150 giorni l’anno nelle due stagioni turistiche, estiva ed invernale e dà lavoro mediamente a 6 persone a tempo pieno e due part-time, con apertura serale ed un numero di circa 40 coperti. Il team è guidato fin dal primo giorno dallo chef Vinicio Tenni, dal maître Giuseppe Greco e dal titolare Marco Masè con passione, affiatamento e competenza. Dal dicembre 2015, esattamente un anno fa, la responsabilità della cucina passa al giovane e talentuoso chef Sabino Fortunato. L’hotel Bertelli, gestito dal 1979 dalla famiglia Masè, fornisce il supporto logistico e importanti sinergie operative e strutturali.

Nel corso di questi 10 anni sono state organizzate, per conoscere e farsi conoscere, oltre 400 tra degustazioni guidate, presentazioni di libri, vini e prodotti alimentari, cene a tema, dibattiti e incontri con grandi nomi della cultura e della gastronomia. In ogni occasione un prezioso insegnamento per noi e per il pubblico presente, sotto il titolo ormai conosciuto di “Sapore di Sapere”.

L’offerta negli anni si è lentamente evoluta e affinata, senza però abbandonare il “concept” iniziale, fatto di concretezza e sobrietà, ma proposto con allegria ed entusiasmo. Il menù, pochi piatti a rotazione poco più che settimanale, con vino a bicchiere in abbinamento, privilegia i gusti del territorio nei periodi in cui la località è frequentata principalmente da Ospiti italiani, mentre propone i “classici” della cucina italiana e internazionale quando prevalgono gli Amici stranieri.

15 ANNI DÉPOSITAIRES DOM PÉRIGNON

Moët Hennessy Italia ha scelto Il Gallo Cedrone quale “dépositaire”del marchio Dom Pérignon per il Trentino Alto Adige, uno tra i circa venti ristoranti in Italia a potersi fregiare di questo titolo. Il circuito “Dom Pérignon Dépositaires”, nato nel 2001, riunisce alcuni tra i migliori ristoranti italiani che condividono con Dom Pérignon la ricerca della perfezione e dell’eccellenza. I Dépositaires sono parte del mondo Dom Pérignon e partecipano a iniziative particolari ideate per loro dalla Maison, avendo la certezza di un trattamento assolutamente privilegiato. Il legame esistente fa sì che i membri siano costantemente informati in merito alle attività e ricevano in anteprima tutte le novità oltre ad avere il privilegio di accedere alle etichette più pregiate della Maison.

Orto e frutteto a S. Antonio di Mavignola, 9 luglio 2016

CURRICULUM VITAE di SABINO FORTUNATO

Sabino Fortunato

Data di nascita 18/03/1978

ESPERIENZE LAVORATIVE

Apprendista cuoco presso

Hotel Levante – Gatteo a Mare (RN) dal 02/06/94 al 01/09/94

Hotel Savoia – Ponte di Legno (BS) dal 17/07/95 al 31/08/95

Hotel Redivalle – Passo del Tonale/Vermiglio (TN) dal 20/07/96 al 25/08/96

Aiuto cuoco presso Hotel Terme – Bresimo (TN) dal 17/07/97 al 31/08/97

Ristorante Al Tabia’ – Ponte di Legno (BS) dal 06/07/98 al 31/08/98

Albergo Bellavista – Ponte di Legno (BS) dal 04/12/98 al 06/04/99

Hotel Sorriso – Lido di Classe (RA) dal 16/06/99 al 25/08/99

Cuoco presso Hotel Della Torre – Folgarida/Dimaro (TN) dal 02/07/00 al 31/08/00

Hotel Della Torre – Folgarida/Dimaro (TN) dal 06/12/00 al 29/03/01

Aiuto cuoco presso Hotel Koumbara Sunset – Ios Cyclades (Grecia) dal 08/05/01 al 21/09/01

Hotel Continental – Andalo (TN) dal 20/12/01 al 15/03/02

Hotel Du Lac – Molveno (TN) dal 25/05/02 al 08/10/02

Sous chef presso Ristorante Le Manoir – Luzern (Svizzera) dal 01/12/02 al 31/04/03

Hotel Du Lac – Molveno (TN) dal 20/05/03 al 27/09/03

Ristorante Bistrot – Molfetta (BA) dal 20/11/03 al 20/03/04

Secondo chef presso Hotel Du Lac – Molveno(TN) dal 20/05/04 al 25/10/04

Chef di partita presso Hotel Bertelli – Madonna di Campiglio dal 1/12/04 al 15/04/05

Hotel Bertelli – Madonna di Campiglio dal 20/06/05 al 15/09/05

Hotel Bertelli – Madonna di Campiglio (TN) dal 2/12/05 al 19/04/06

Hotel Biodola Hermitage – Isola d’Elba (LI) dal 04/05/06 al 10/10/06

Hotel Bertelli – Madonna di Campiglio (TN) dal 01/12/06 al 23/03/07

Secondo chef presso Palace Hotel Villa Cortine***** Sirmione (BS) dal 02/04/07 al 17/10/07

Chef di partita presso Hotel Bertelli – Madonna di Campiglio (TN) dal 01/12/07 al 29/03/08

Secondo chef presso Palace Hotel Villa Cortine***** – Sirmione (BS) dal 01/04/08 al 21/10/08

Hotel Ciasa Salares**** La Siriola San Cassiano (BZ) Ristorante 1 stella Michelin dal 01/12/08 al 14/04/09

Capo partita saucier presso Ristorante Gourmet “Quisi” Grand’ Hotel Quisisana*****L Capri dal 25/04/09 al 1/11/09

Secondo chef presso Hotel Bertelli **** Madonna di Campiglio dal 2/12/09 al 31/03/10

Responsabile di cucina presso Ristorante La Ghiotta Hotel Hermitage***** Isola d’Elba dal 25/04/10 al 15/10/10

Ristorante La Ghiotta Hotel Hermitage ***** Isola d’Elba dal 04/05/11 al 15/10/11

Secondo chef presso Ristorante Vitale Jasmin 2 stelle Michelin, Chiusa (Bolzano) dal 1/12/2011 al 10/03/2012

Grand Hotel Quisisana*****L Capri dal 19/03/2012 al 29/10/2012

Ristorante Vitale Jasmin 2 stelle Michelin, Chiusa (Bolzano) dal 5/12/2012 al 14/04/2013

Chef presso Ristorante di nuova apertura La Dispensa a Molveno dal 21/04/2013 al 31/03/2015.

Hotel Bertelli **** Madonna di Campiglio dal 1/07/15 al 14/09/15

Ristorante Il Gallo Cedrone dell’hotel Bertelli a Madonna di Campiglio dal 1/12/15

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Diploma anno 1998

Istituto Professionale statale servizi alberghi e ristorazione di Molfetta

Principali materie oggetto di studio Cucina

Qualifica conseguita Tecnico servizi alberghieri e ristorativi

Madrelingua Italiana; altre lingue conosciute Inglese, Francese

Corso di formazione HACCP

STAGES

Ristorante Perbellini 2 stelle Michelin (Isola Rizza VR) ottobre e novembre 2005

Ristorante Uliassi 2 stelle Michelin (Senigallia) ottobre 2006

Ristorante Vitale Jasmin 2 stelle Michelin (Chiusa BZ) aprile 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *