Secondo Tempo

Pubblicato da sopra 20 ottobre 2019

Pubblicato da Elio Crociani su Venerdì 25 ottobre 2019 IL RISTORANTE “Secondo Tempo” Il ristorante Secondo Tempo apre ad Aprile del 2014 nella cittadina di Termini Imerese in un locale di circa 30 posti a sedere, gestito dallo Chef Salvo Campagna e la moglie Ilina Zimbakova, focalizzato su una cucina Siciliana moderna, stagionale e internazionale. Dopo

Pubblicato da Elio Crociani su Venerdì 25 ottobre 2019

IL RISTORANTE “Secondo Tempo”

Il ristorante Secondo Tempo apre ad Aprile del 2014 nella cittadina di Termini Imerese in un locale di circa 30 posti a sedere, gestito dallo Chef Salvo Campagna e la moglie Ilina Zimbakova, focalizzato su una cucina Siciliana moderna, stagionale e internazionale. Dopo tre anni si trasferisce nell’attuale location, un antico casale trasformato in un piccolo albergo rurale con solo 7 camere “Tenuta Impalastro”, mantenendo comunque invariato il nome e la filosofia di cucina che contraddistingue ormai il ristorante.

Aperto tutto l’anno a cena dal martedì alla domenica, a pranzo la domenica e i festivi Novembre, gennaio, febbraio e marzo aperti solo dal venerdì alla domenica

FILOSOFIA

Alla base della filosofia del ristorante Secondo Tempo emergono i concetti di contemporaneità e stagionalità, dai quali deriva il suo nome. La nostra cucina si propone di restare sempre al passo con le nuove tecniche e le nuove tendenze, senza mai trascurare i sapori della nostra tradizione Siciliana e la scelta di prodotti stagionali e materie prime di altissima qualità per lo più provenienti dal nostro territorio. Dall’idea di “semplice” nasce il nostro concept di cucina: ogni ingrediente deve essere riconoscibile al palato per apprezzare al meglio la grande qualità dei prodotti che, giorno dopo giorno, selezioniamo per proporre ai nostri clienti il meglio del nostro territorio e non solo, stagione dopo stagione, in un gioco tra tecnica, creatività e tradizione, nella ricerca dell’equilibrio in tutti i nostri piatti.

LO CHEF

Salvo Campagna Classe 86 con 18 anni di esperienza nel campo della ristorazione. Ha fatto il suo apprendistato nella città natale e da allora ha viaggiato sia in Italia sia all’estero per acquisire più esperienza e imparare quanto più possibile sul cibo e sulle tecniche di cottura. Ha lavorato in ristoranti di alto livello, tra cui alcuni ristoranti stellati Michelin, ciò gli ha consentito di migliorare le sue capacità tecniche e le doti organizzative, e di elevare enormemente i suoi standard produttivi e qualitativi. Questo bagaglio di esperienza lo ha condotto all’apertura del ristorante Secondo Tempo, che gestisce da quasi 6 anni, nel corso dei quali ha ottenuto grande apprezzamento dal pubblico e ragguardevoli riconoscimenti dalle guide del settore, tra cui: miglior chef under 30 della Sicilia occidentale.

PRESS INFORMATION

2016 “Cronache di Gusto”; 1 forchetta nella guida del Gambero Rosso (2016/2017/2018) con 76/100; premiato come uno dei migliori ristoranti di Sicilia dalla guida dei ristoranti del Giornale di Sicilia da ormai diversi anni (2015/2016/2017/2018).
Si è occupato inoltre di consulenze per aziende che investono nel mondo della ristorazione, fornendo servizi di formazione del personale, creazione di ricette e metodi di replicazione delle stesse, consulenza organizzativa del lavoro di cucina e consulenza sulla realizzazione degli spazi di sala e cucina per ristoranti.

Esperienze Lavorative

Da aprile 2014/ oggi

Ristorante “Secondo Tempo”, Termini Imerese, Italia; 30 posti a sedere; cucina siciliana moderna in chiave gourmet Chef/Proprietario

Da aprile 2017/ oggi

“Tenuta Impalastro”, Termini Imerese, Italia; Albergo 4 stelle turismo rurale Gestione camere (7 in totale), attività di banqueting e catering. Chef/proprietario

Da settembre 2018/ agosto 2019

“Food Brand”, Milano, Italia; chef consulente per tutti i ristoranti del gruppo, creazione menù, ricettari e formazione dello staff.
Executive Chef

Da maggio 2015/giugno 2016

“Mercato San Lorenzo”, Palermo, Italia; Formazione personale, consulenza progettazione laboratori, realizzazione menù e definizione offerta gastronomica, monitoraggio standard qualitativi.
Chef consulente

Da marzo 2012/ marzo 2013

“Trattoria “La Campagnola”, Termini Imerese, Italia; 160 posti a sedere; Specializzata in cucina tradizionale siciliana.
Qualifica Chef

Novembre 2011/Gennaio 2012

Ristorante “Semplice” (* Michelin), 9-10 Helen st , Londra, Regno Unito; 85 posti a sedere; Ristorante specializzato in cucina Italiana classica. Qualifica Capo Partita Primi Piatti

Ottobre 2011

Ristorante “Pied à Terre (** Michelin)”, 34 Charlotte Street, Londra, Regno Unito; 60 posti a sedere; Ristorante specializzato in cucina francese moderna. Qualifica Demi chef de partie: partita salse e contorni

Giugno/Settembre 2011

Ristorante “Kalòs”, Termini Imerese, Italia; 80 posti a sedere Ristorante specializzato in cucina tradizionale siciliana.
Qualifica Chef

Maggio 2011

Ristorante “Peperino”, Palermo, Italia; 50 posti a sedere Ristorante specializzato in cucina italiana moderna.
Qualifica Secondo Chef

Ottobre 2010/Gennaio2011

“L’incontro Italian Restaurant”, Miller St., North Sydney, Australia; 140 posti a sedere; Ristorante specializzato in cucina italiana moderna.
Qualifica Chef

Maggio 2010

Ristorante “La Gazza Ladra” (*Michelin), Modica, Italia. 35 posti a sedere; Ristorante specializzato in cucina siciliana moderna.
Qualifica Capo Partita Primi Piatti

Febbraio/Aprile 2010

Ristorante “Le Robinie” (* Michelin), Montescano, Pavia, Italia; 35 posti a sedere; Ristorante specializzato in cucina italiana moderna.
Qualifica Capo Partita Pasticceria e Panificazione

Gennaio/Febbraio 2010

“Bistrot Bartolini” (Gruppo “Le Robinie”*Michelin), annesso all’Hotel Moderno ****, Pavia, Italia. 40 posti a sedere; Ristorante specializzato in cucina tradizionale dell’Italia settentrionale.
Qualifica Turnante nelle varie partite

Marzo/ Ottobre2009

Trattoria “La Campagnola”, Termini Imerese, Italia; 160 posti a sedere; Specializzata in cucina tradizionale siciliana.
Qualifica Chef

Dicembre 2008

“Bar Delle Palme”, Termini Imerese, Italia;
Qualifica Pasticcere

Gennaio/ Settembre 2008

Trattoria “La Campagnola”, Termini Imerese, Italia; 160 posti a sedere; Specializzata in cucina tradizionale siciliana.
Qualifica Chef

Gennaio / Settembre 2007

“L’incontro Italian Restaurant”, Miller St., North Sydney, Australia; 140 posti a sedere; Ristorante specializzato in cucina italiana moderna.
Qualifica Capo Partita ai Primi Piatti e agli Antipasti e Turnante ai Secondi

Giugno 2006/ Gennaio 2007

“The Darling Restaurant”, Pyrmont St., Sydney, Australia; 70 posti a sedere; Ristorante specializzato in cucina australiana moderna.
Qualifica Chef

Aprile/ Giugno 2006

“L’ Ultimo Restaurant”, Crown St. Surry Hills, Sydney, Australia; 70 posti a sedere; Ristorante specializzato in cucina tradizionale italiana.
Qualifica Capo Partita ai Secondi Piatti

Marzo/ Aprile 2006

“L’ Ultimo Restaurant”, Crown St. Surry Hills, Sydney, Australia; 70 posti a sedere; Ristorante specializzato in cucina tradizionale italiana.
Qualifica Pizzaiolo

Giugno2001/Agosto 2006

Trattoria “La Campagnola”, Termini Imerese, Italia; 160 posti a sedere; Specializzata in cucina tradizionale siciliana.
Qualifiche varie, dalla gestione delle singole partite alla completa gestione della cucina

Esperienze Formative

2009 Stage formativo sulla produzione di pasta fresca all’uovo di una settimana presso Osteria del Pilastrino, Bologna;

2008 Corso professionale presso la Scuola del Gambero Rosso, Roma: “Tecniche di cottura: il sottovuoto”;

2008 Corso professionale presso la Scuola del Gambero Rosso, Roma: “Crostacei e molluschi. Dai sistemi di cottura alla cucina creativa”;

2008 Corso professionale presso la Scuola del Gambero Rosso, Roma: “Il cestino del Pane” tenuto da Pierluigi Roscioli;

2008 Stage formativo di due giorni presso Panificio Roscioli, Roma;

2008 Corso professionale presso la Scuola del Gambero Rosso, Roma: “I dolci al piatto”, docente: Chef Maurizio Santin;

2008 Stage formativo sulla panificazione di un mese presso Panificio Il Golosone, Termini Imerese;

2008 Corso professionale presso la Scuola del Gambero Rosso, Napoli: “La carne. Dai sistemi di cottura alla cucina creativa”, docente: Chef Paolo Barrale (* Michelin);

2007 Stage formativo sulla pasticceria siciliana presso Bar Delle Palme, Termini Imerese;

Altre competenze certificate

2007 Certificate II Human Resource Management

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *