Andrea Larossa new star Michelin 2018 Alba (Cn)

Posted by on 17 Febbraio 2018

Nato a Verbania nel 1980, Andrea Larossa cresce in una casa legata alle tradizioni culinarie laziali della mamma (sarà per questo che in carta c’è anche uno spaghetto alla Carbonara?) e a quelle lucane del papà, un insieme di ricette, sapori e profumi legati indissolubilmente al piacere di condividere la tavola. La passione per la

Nato a Verbania nel 1980, Andrea Larossa cresce in una casa legata alle tradizioni culinarie laziali della mamma (sarà per questo che in carta c’è anche uno spaghetto alla Carbonara?) e a quelle lucane del papà, un insieme di ricette, sapori e profumi legati indissolubilmente al piacere di condividere la tavola.

La passione per la cucina nasce in modo particolare: durante il servizio militare viene assegnato ai fornelli e comincia così a cimentarsi con la spesa quotidiana e la preparazione di piatti ogni giorno diversi in una cucina professionale. Ben presto capisce di sentirsi a suo agio in quella dimensione, tanto da decidere, una volta terminato il periodo di leva, di cominciare a studiare, approfondire la conoscenza delle materie prime e delle loro lavorazioni, delle tecniche e della storia della cucina, del servizio di sala e dell’universo del vino. Le esperienze che colleziona sono tantissime e, convinto che ovunque e da chiunque ci sia qualcosa da imparare, comincia a girare le cucine più diverse, inaugurando un periodo di formazione che culmina con l’approdo alla grande cucina, quella di Carlo Cracco a Milano. Per Andrea è l’occasione di confrontarsi con alcuni tra i professionisti migliori mai conosciuti, imparare da loro e al tempo stesso sperimentare quelle idee che di giorno in giorno prendono sempre più corpo andando a comporre le basi di una cucina che verrà: la sua.

Dopo l’esperienza milanese parte per Alba, destinazione Locanda del Pilone, il Ristorante stellato la cui cucina era all’epoca guidata da Masayuki Kondo. Qui apprende con entusiasmo i segreti gastronomici delle Langhe uniti alle suggestioni orientali tipiche dello Chef giapponese, e la sua filosofia va delineandosi in modo sempre più netto.

Non passa molto tempo prima che Andrea capisca che i tempi sono maturi per camminare da solo, in un ristorante tutto suo dove la sua passione possa esprimersi al pieno delle sue possibilità. Sceglie Alba, una città straordinaria per storia gastronomica e inserita in un territorio, quello langarolo, unico al mondo per biodiversità. Qui scopre, dopo molto cercare, un locale che all’epoca era sfitto da più di un anno. Lo vede, se ne innamora, e decide che quello è il posto giusto per aprire il suo Ristorante gastronomico.

Poco dopo conosce Patrizia, compagna di vita e fin dal principio sua grande sostenitrice, entusiasta al punto tale da lasciarsi ben presto coinvolgere in una passione che non aveva mai provato, quella per la cucina e per il vino.

Se Andrea frequentava cucine da sempre, Patrizia invece lavorava in tutt’altro settore e l’idea di un futuro nella ristorazione non l’aveva mai nemmeno sfiorata. Ma il loro incontro ha cambiato tutto. A riprova di quanto una passione vera, a prescindere da quando, come e perché nasce, possa cambiare radicalmente la vita di ognuno di noi, Patrizia nell’arco di tre anni ha conseguito la qualifica di Sommelier A.I.S. e si è trasformata in una responsabile di sala precisa ed elegante pur senza mai nascondere il suo animo gentile e amichevole, di quelli che fanno sentire a proprio agio chiunque decida di trascorrere un pranzo o una cena al Ristorante Larossa

L’avventura in cui si sono imbarcati con quella che sorridendo chiamano “un po’ di incoscienza” li ha portati, nel corso degli anni, a traguardi importanti tra cui le due Forchette sulla guida del Gambero Rosso, 1 Cappello sulla guida l’Espresso, 1 “Faccino Radioso” su Il Golosario e, da novembre 2017, 1 Stella Michelin.

La cucina di Andrea si ispira al Territorio e da questo parte per un viaggio gastronomico che tocca terre vicine e lontane, sapori familiari e sconosciuti ma comunque sempre netti, vivaci e capaci di esprimere un’autenticità che parte dalla materia prima e arriva al piatto. Tradizione, certo, ma al tempo stesso innovazione tecnica, accostamenti sperimentali e presentazioni fantasiose per una cucina che vuole esprimere concretezza, calore e divertimento, lo stesso che prova Andrea mentre crea. Dalla preparazione al servizio, i suoi piatti portano con sé la personalità del loro ideatore espressa in modo comprensibile, così che ogni cliente possa gustarli pienamente, con tutti i sensi che ha a disposizione.

Ristorante Larossa

Via Don Giacomo Alberione, 10/D
12051 Alba (CN)

+39 0173060639

info@ristorantelarossa.it

ristorantelarossa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *