Fontebella Palace **** Assisi (Pg) Chef Lorenzo Cantoni Il Frantoio

Posted by on 14 Giugno 2023

È umbro il Miglior ristorante italiano dell’olio 2023: il Frantoio di Assisi Arrivato primo al concorso di Città dell’olio, si riconferma un’eccellenza per l’uso dell’extravergine come ingrediente, attraverso l’evoluzione delle sue consistenze L’Umbria trionfa ancora una volta al concorso nazionale Turismo dell’Olio, l’iniziativa promossa dall’associazione nazionale Città dell’Olio che premia le migliori esperienze italiane di

È umbro il Miglior ristorante italiano dell’olio 2023:

il Frantoio di Assisi

Arrivato primo al concorso di Città dell’olio, si riconferma un’eccellenza per l’uso dell’extravergine come ingrediente, attraverso l’evoluzione
delle sue consistenze

L’Umbria trionfa ancora una volta al concorso nazionale Turismo dell’Olio, l’iniziativa promossa dall’associazione nazionale Città dell’Olio che premia le migliori esperienze italiane di oleoturismo. Ad aggiudicarsi il primo premio assoluto della terza edizione, nella categoria ristorazione, è Il Frantoio di Assisi, guidato dallo chef Lorenzo Cantoni, con l’esperienza “Evoluzione delle consistenze dell’olio”, la filosofia che contraddistingue le sue proposte culinarie. Un food concept che attinge alla tradizione, per offrire piatti innovativi gustosi, intensi, ma soprattutto salutari. Il benessere a tavola, è infatti uno dei punti fermi portati avanti dallo chef.

“Siamo orgogliosi di aver ricevuto questo premio – affermano Elena Angeletti, seo della struttura, e lo chef Lorenzo Cantoni – perché conferma come la scelta intrapresa per il Frantoio, in questi ultimi anni, sia stata lungimirante. Incentrare tutta la cucina sull’extravergine, abolendo il burro animale al 100 per cento, fa sì che i nostri ospiti possano fare esperienze gastronomiche di qualità, mangiare piatti studiati per il loro benessere, privi di soffritti. Una scelta che si inserisce tra i punti cardini delle potenzialità legate all’oleoturismo, un settore dove la domanda dell’offerta turistica è in fase di sviluppo e di evoluzione, a partire dalle degustazioni dell’extravergine, un’esperienza che affianchiamo alle proposte culinarie del nostro menu”.

L’extravergine, l’ingrediente che fa la differenza. Il Frantoio, forte di una lunga tradizione anche nell’ospitalità, con il Fontebella Palace Hotel, è un ristorante a due passi dalla Basilica di San Francesco che vanta mezzo secolo di storia. Un’avventura imprenditoriale iniziata con Giovanni Angeletti, il fondatore, e oggi portata avanti dalla figlia Elena, che negli ultimi anni ha deciso di fare un salto nel settore food per offrire un servizio di ristorazione fine dining di alto livello: nasce così il sodalizio con lo chef Lorenzo Cantoni. L’obiettivo del Frantoio diventa quello di diffondere la cultura olio-enogastronomica utilizzando l’extravergine non come condimento ma come ingrediente. L’olio evo è, dunque, l’elemento fondamentale della creazione di ogni piatto, la materia prima intorno alla quale viene costruita ogni pietanza che dalla tradizione viene riproposta in chiave contemporanea, attraverso appunto un gioco di tecniche, consistenze e temperature. E proprio grazie alla qualità e alle varietà degli oli utilizzati (oltre sessanta quelli selezionati in cucina), il Frantoio è nella Guida Michelin. Da oggi, per l’Associazione Città dell’Olio si riconferma anche il Miglior ristorante d’Italia 2023, un riconoscimento del quale si era fregiato anche nel 2022.

Il Frantoio di Assisi, la sfida vincente è l’olio extravergine di oliva come ingrediente

Miglior ristorante d’Italia 2022 per l’Associazione Città dell’Olio,
è guidato dallo chef Lorenzo Cantoni, Ambasciatore del Gusto italiano
nel mondo e dal 2023 Ambasciatore dell’olio nella ristorazione è entrato nella Hall of Fame di AIRO

Un viaggio enogastronomico gourmet per un’esperienza emozionale
“no burro animale 100%”

Il Frantoio di Assisi è un ristorante tra tradizione e innovazione, ricerca e creatività gastronomica, a due passi dalla Basilica di San Francesco. È un hub dell’olio extravergine di oliva, un crocevia delle cultivar, con una selezione di oltre 60 oli in cucina. Qui l’oro verde, da sempre considerato condimento per eccellenza nella dieta Mediterranea, grazie al food concept dello chef Lorenzo Cantoni, (Ambasciatore del Gusto italiano e dal 2023 Ambasciatore dell’olio nella ristorazione è entrato nella Hall of Fame di AIRO) è diventato un ingrediente capace di essere protagonista del gusto di ogni piatto.
Una filosofia che ha fatto entrare il Frantoio in Guida Michelin e ottenere il riconoscimento
di Miglior ristorante d’Italia 2022 dall’Associazione Città dell’Olio.
Un salotto del gusto Il ristorante Il Frantoio è un salotto del gusto della famiglia Angeletti, dove il design degli arredi si fonde con il paesaggio tipico umbro, che qui si gode da una grande vetrata che affaccia sulla vallata. Mentre si assapora uno dei singolari piatti a scelta tra i tre percorsi
gastronomici (“L’Umbria interpretata dallo chef”, “La brigata in tre anni”, “Tra Medioevo e
Rinascimento. Il Perugino”) o alla carta, ci si immerge in un’esperienza sensoriale attraverso il palato.
Lo chef Lorenzo Cantoni è un creativo dei fornelli, abile a coniare ricette fondate su una
fine selezione di extravergine di oliva. Pietanze che prendono vita dalla territorialità degli ingredienti, dai sapori e i profumi di stagione. Che partono dalla tradizione, per elevarsi, attraverso un’attenta ricerca, nelle versioni declinate dallo chef. Una food experience extravergine unica in Italia: Cantoni ha tolto ai piatti eccessive complessità, li propone riconoscibili e con un ottimo bilanciamento di ingredienti. Ogni pietanza è evocativa. È un sapiente equilibrio di contrasti. Un giusto abbinamento capace di esaltare le materie prime locali, dalle verdure alle carni alla selvaggina, fino al pesce, con sapiente uso di erbe aromatiche e spontanee provenienti da pochi chilometri di distanza.
Crocevia di oli extravergine d’Europa Dalla Sicilia alla Valle D’Aosta, fino a oltre confine, lo chef Cantoni, con la sua forte identità per un food concept legato all’olio evo, è un punto di riferimento per i frantoi di alta qualità.
Da nord a sud della Penisola, sono in tanti ad inseguirlo per fargli assaggiare la prima
spremitura del loro extravergine: l’obiettivo è entrare nel suo tempio. Essere presi sotto le

sue ali, tra gli “eletti” in grado di sposare le sue ricette, diventandone parte integrante.
Nuove “spremute d’oliva” dalla raccolta 2022, da accostare a “Ely & Ello” (blend di olive
Moraiolo, Frantoio, San Felice e Leccino) e al “Frantoio (80% Moraiolo, 20% Frantoio),
prodotti da Elena Angeletti, general manager de Il Frantoio.

Lo chef consiglia

L’amore per la tradizione e la cultura gastronomica del proprio territorio, l’Umbria, lo studio
approfondito della cucina, ed in particolare di un elemento fondamentale per un’alimentazione vocata all’idea di benessere: l’olio extravergine di oliva. Ma anche la capacità di stupire il palato con acrobazie e contrasti di gusto, sempre in perfetto equilibrio, dando valore e pienezza agli ingredienti più semplici.
Il must dello chef? Etico dai romani ad oggi: il Foie gras “Gold, fichi e cotognata”. Un piatto
iconico? coniglio ripieno di anguilla affumicata, un accostamento con tartufo e semi di sesamo, su una salsa di cocomero fermentato e sedano marinato. Un tradizionale rivisitato? Il piccione BBQ, petto, coscia, frutti rossi, olio affumicato, verdure. Tenero, delicatissimo, intenso. Volete già provarne il sapore? Cotto per una notte intera sui carboni di olivo, la mattina si toglie dai carboni, spenti con l’olio extravergine; si ottiene così un olio aromatizzato che, opportunamente filtrato, viene utilizzato per condire il piccione a fine cottura. Il piatto evocativo? Il Pomo d’oro, spaghetto, sei pomodori, sei oli, sei cotture. Il tocco creativo del 2023? Una serie di delizie fake, “quel che sembra non è”, un percorso sensoriale pensato a partire dall’amouse buche (con l’oliva, il tartufo, il pomodoro), e che prosegue con piatti che si rifanno ai sapori classici: “Bottone di patate, carbonara, zafferano, zucchine, guanciola croccante”; “Lingotto di catalana, astice, peperoni, cipolla di Cannara, cetriolo”; “Visione di parmigiana, pane, melanzana, pecorino, caviale di basilico, pomodoro”.
E per finire i dolci “spaziali”, delle autentiche sorprese per palati golosi: dalla intramontabile “Merenda pane, olio e pomodoro”, alla “Namelaka, fragoline di bosco, cioccolato fondente, olio evo”; fino alla Cassata 2.0; Wine pairing con “Donna Elena”.
Oltre 400 etichette di vini pregiati e verticali di altissimo livello, compongono la ricca
enoteca de Il Frantoio, che ha selezionato le migliori cantine regionali, nazionali e internazionali per offrire ottimi abbinamenti con i piatti. Ma in un ambiente così legato alla terra di origine, alla tradizione, non poteva mancare una selezione di uve esclusive. In carta, a farla da padrona è l’etichetta “Donna Elena”, che ha firmato anche i suoi vini prodotti da vigneti di proprietà e vinificati nella cantina Briziarelli, nella vicina Bevagna. Un sogno realizzato con il papà Giovanni, e che Elena porta avanti con grande passione.
“Donna Elena Rosso” è un Montefalco rosso a prevalenza Sangiovese, con Merlot e una piccola percentuale di Sagrantino. Naso morbido e sinuoso, elegante nel frutto del bosco e di carattere nella nota speziata. Al palato giunge pieno e coerente con le sensazioni olfattive, inflessione acida e fruttata molto interessante e punte speziate.
Il “Donna Elena bianco” è un blend di Trebbiano spoletino, Viognier e Chardonnay:
floreale e fruttato al naso, con punte e sentori dolci di mandorla e fiori bianchi. Al palato
vince un’ottima spalla acida che compone un sorso piacevole e lineare, la freschezza di
una punta agrumata, con intrigante nota finale amaricante.
Ospitalità, una garanzia della famiglia Angeletti.
Incastonato in una storica dimora nobiliare, nel cuore del centro storico della città di Francesco, a pochi passi dalla Basilica, al Frantoio di Assisi si vive un’esperienza emozionale. A partire dalla sala che affaccia sulla vallata umbra, offrendo un panorama godibile tutto l’anno grazie alla vetrata che delimita la parete esterna.

Dalla cucina alla tavola, tutto ruota intorno alla filosofia dell’ospitalità, del comfort, del sentirsi a casa. Un tratto, questo, che contraddistingue da sempre la famiglia Angeletti, anche nell’attività alberghiera, con il Fontebella Palace Hotel, che si erige al di sopra del ristorante, all’interno del Palazzo Illuminati Benigni, di origini settecentesche. Un angolo di paradiso nel campo dell’hotellerie e della ristorazione, che poggia le sue fondamenta nell’antica cinta medievale. Una realtà in mano alla figlia Elena, ora alla guida delle due strutture che dell’accoglienza ne hanno fatto, da sempre, un cavallo di battaglia.

Wedding, meeting & special event

Eventi in programma? Immortala un ricordo, in veranda o in giardino, tra arte e sapori

Un luogo speciale per un evento speciale. Per chi immagina una cucina nella quale
tradizione e interpretazione siano capaci di comunicare la vera anima di un territorio.
Banchetti per matrimoni, cerimonie, convention, meeting aziendali, feste di laurea,
compleanni, ritrovi e cene sociali, degustazioni di vini e prodotti tipici, eventi speciali e
catering in palazzi storici. Il Frantoio è anche tutto questo.
L’eleganza con la WIDE PANORAMIC VERANDA e la bellezza del giardino “ROSE
GARDEN” sono la cornice ideale per suggellare momenti unici.
MEDIEVAL HALL è lo spazio riservato a chi cerca ambientazioni storiche e suggestive.

Il Frantoio Assisi
Vicolo Illuminati, 10
Assisi (Pg) 06081
Tel. 075 812242 – 389 5683500
info@ristoranteilfrantoioassisi.it
ristoranteilfrantoioassisi.it

Lunedì – domenica 12.30 – 14.30, 19.30 – 22.30
È richiesta la prenotazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *