Darì

Posted by on 21 Agosto 2023

Darì Ristorante & Enoteca sorge all’interno di Cà Rezzonico, storico palazzo situato in centro a Verona, a pochi passi dall’Arena. Il ristorante propone piatti della cucina tradizionale veneziana (e veneta) in chiave originale e innovativa, mantenendo un animo italiano e uno sguardo fuori dai confini nazionali. L’enoteca dispone di una notevole offerta di referenze nazionali

Darì Ristorante & Enoteca sorge all’interno di Cà Rezzonico, storico palazzo situato in centro a Verona, a pochi passi dall’Arena.

Il ristorante propone piatti della cucina tradizionale veneziana (e veneta) in chiave originale e innovativa, mantenendo un animo italiano e uno sguardo fuori dai confini nazionali.

L’enoteca dispone di una notevole offerta di referenze nazionali ed estere in continua evoluzione.

In fondo al vicolo cieco di San Pietro Incarnario e lontano dalla frenesia della città, ci si imbatte come per magia in Cà Rezzonico, palazzo della dinastia Cangrande Serego Della Scala da generazioni, con le sue vetrate a trifora in pieno stile gotico veneziano che subito riportano alla mente lo sfarzo della Serenissima.

IL PALAZZO

Varcato l’ingresso, un susseguirsi di eleganti sale, ognuna con la propria identità e storia, e raffinati oggetti di design affiancati a ricordi di famiglia. Nulla è lasciato al caso, dai complementi d’arredo, alle carte da parati firmate Maison Lacroix, dimostrando un gusto ricercato e personalissimo.

IL RISTORANTE

La Sala degli Spiriti sembra non aver visto trascorrere un solo secondo dalla fine dell’Ottocento.
È un luogo intimo e appartato nel quale concludere piacevolmente la serata.

Nella Sala degli Specchi, protagonista indiscusso è un chandelier in vetro di Murano, pezzo unico già esposto in una Biennale di Venezia.

La Sala Giardino d’Inverno, perfetta per le cerimonie, appare come una grande serra esotica.

Alla Sala Rosa si giunge attraverso una tenda, che sembra svelarci l’animo tenero e palpitante dell’ambizioso progetto.

La Biblioteca Liquida, enoteca con muri in pietra e lampade stile Liberty, propone un’offerta di referenze sia nazionali che estere in continua evoluzione, grazie all’impegno costante di Giuliano per ricercare i migliori prodotti locali. Nella carta si ritrovano quindi vignaioli storici e piccole realtà di territorio, produzioni naturali e rispettose della sostenibilità ambientale.

L’ENOTECA

Giuliano e il suo staff, in sinergia con la cucina, consigliano il miglior abbinamento proponendo vini anche senza l’ausilio della carta.
Viene inoltre data la possibilità del “diritto al tappo”.

La passione e dedizione coltivate giorno dopo giorno hanno portato Darì Ristorante & Enoteca a crescere e comprendere l’importanza della cortesia e del rispetto nel servire i propri ospiti.

II viaggio onirico attraverso le sale a tema del ristorante non può che concludersi nel dehors, il Giardino Segreto di Cà Rezzonico, un inaspettato scrigno verde nel cuore di Verona: luogo ombreggiato e rilassante, dove pranzare o cenare in una cornice romantica e suggestiva, impreziosita dalla lussureggiante vegetazione mediterranea e dagli ombrelloni rosso veneziano.

Corinna e Giuliano, rispettivamente chef e patròn, sono il cuore pulsante del Darì.

Dopo diverse esperienze nella ristorazione – per anni hanno gestito l’Enoteca Cangrande sempre a Verona – dal 2019 hanno scelto questa location, trasformandola con un tocco di bacchetta in un’accogliente quanto eclettica dimora.

LA FILOSOFIA

Chef Corinna, per la quale l’accoglienza è una naturale predisposizione dell’anima, dice di sé: «La mia è l’ospitalità di una tipica donna italiana: colorata, rumorosa, sopra le righe. È un’ospitalità casalinga, non costruita». Per questo il ristorante si fa dimensione allargata della casa. E così, la scoperta fortuita che “Darì” contenga in sé la radice araba di “casa mia” e “ospitalità” non stupisce affatto.

LA PROPOSTA
GASTRONOMICA

Nel menù si trovano piatti che si rifanno alla tradizione e ai ricordi di Chef Corinna, che fonde le migliori esperienze gastronomiche con i sapori e i profumi del passato, richiamando a ogni assaggio Venezia, con incursioni in chiave contemporanea e incontri con le tradizioni culinarie di tutto lo Stivale.

Le proposte del menù, a base di carne e pesce ma anche vegetariane e senza glutine, seguono la stagionalità e sono realizzate a partire da selezionati ingredienti locali, con uno sguardo oltre confine.
Creazioni gourmet, in cui i ricordi d’infanzia della Cheffe si uniscono a spezie, frutta, aromi, in una chiave inedita. Parole d’ordine, sicuramente, genuinità e raffinatezza.

Nel menù, i Piatti della Tradizione sono segnalati da una lettera T che affianca il nome della portata.
I restanti, invece, sono frutto di un approccio più creativo alla cucina.

Ѐ presente anche un Menù Degustazione, che viene proposto uguale per tutti i componenti del tavolo, minimo due.

Darì Ristorante & Enoteca si trova a 5 minuti a piedi dall’Arena di Verona.

È possibile parcheggiare comodamente in queste aree:

Parking Verona, Piazza Cittadella 16

Parcheggio Saba Arena, Via Marcantonio Bentegodi 8

Via Pallone e Via San Fermo, negli stalli blu o gialli e blu

Darì Ristorante & Enoteca

Vicolo Cieco San Pietro Incarnario, 5
37121 Verona

Tel. +39 045 595022
info@ristorantedari.com
ristorantedari.com

Facebook
Twitter
@ristorantedari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *